Il videogioco “Kraut Buster” è stato sviluppato e rilasciato da NG:DEV. TEAM esclusivamente per la piattaforma Neo Geo MVS (e AES) in versione retail (“cartridges” da 784 Megabits!!!).
Kraut Buster
Questo gioco run-and-gun a scorrimento laterale che tanto ricorda il più noto Metal Slug (per qualcuno lo surclassa a livello tecnico), ha ricevuto nel tempo il plauso della critica per la sua grafica eccezionale in puro Pixel art design, Mechanical art (solo questa occupa ben 512 MB, un dato assurdo per un gioco neogeo!!), il sound design ( il budget ha permesso al compositore Rafael Dyll ( The Ghost Blade ) di registrare la musica in studio, con chitarre vere) e il gameplay frenetico.
Un lavoro colossale che ha richiesto piu di quattro anni di sviluppo. Puo inoltre vantare tre modalità di gameplay: slide and dash, T-Mode e C-Mode o Contra Mode e un “AI” commisurata al “military rank”. Il gioco fu messo in vendita nel 2018 per Neo Geo MVS e nel 2019 per AES, alla modica cifra di 439 euro.
Tuttavia, a causa della produzione limitata del gioco, è diventato ben presto un oggetto da collezione molto ricercato, raggiungendo prezzi esorbitanti nel mercato secondario (vedi ebay).
Attualmente, il valore di un kit Kraut Buster MVS si aggira tra i 1.500 euro e i 5.990 euro, a seconda dell’edizione e delle condizioni del kit. Questi prezzi folli sono dovuti a diversi fattori. In primo luogo, il gioco è stato prodotto in quantità limitate, rendendolo un raro oggetto da collezione. In secondo luogo, la popolarità del video game è aumentata negli ultimi anni, accrescendo ulteriormente la domanda.
Un altro fattore che contribuisce all’alto prezzo di Kraut Buster è senz’altro la qualità del kit fisico stesso ed alcuni accorgimenti tecnici. Il gioco viene fornito con una confezione di alta qualità, un manuale di istruzioni a colori e un certificato di autenticità numerato in serie. La cartuccia stessa, è di per se un oggetto altamente desiderabile per i collezionisti. Infatti il gioco ha chip separati in un modo completamente diverso
Kraut Buster
rispetto ai normali titoli Neo Geo. Questo si traduce nell’impossibilità di effettuare un dump Rom funzionante che richiederebbero molto lavoro, (sarebbe necessario per assurdo realizzare da zero un emulatore per quei particolari chip) per cui, allo stato attuale, è impossibile creare una copia backup digitale, ergo non esistono rom! Una scelta altamente protettiva da parte del team di sviluppatori che ha esacerbato gli animi di molti gamer per niente convinti da questa politica (i prezzi del titolo, fuori controllo, sembrano dare ragione a questi ultimi). Per cui, se eri già su google a scrivere la chiave di ricerca rom download Kraut Buster, lascia proprio perdere amico, stai buttando il tuo tempo.
Infine, l’editore del gioco, NG:DEV. TEAM, è noto per la produzione di giochi di alta qualità e tiratura limitata. Ognuno dei loro video game è trattato come un lavoro unico, guidato da puro amore, e spesso impiegano anni per svilupparli. Per questo motivo, I giochi NG:DEV. TEAM sono molto apprezzati e collezionabili, e la loro rarità fa salire il prezzo.
Per concludere, il prezzo shock di Kraut Buster è influenzato da diversi fattori, tra cui la produzione limitata, la crescente popolarità, la forte domanda e l’eccezionale qualità del kit fisico con protezione hardware. Non è più la sola qualità del gameplay che guida i collezionisti nella loro ricerca, ma anche l’opera d’arte fisica, la confezione e i documenti di accompagnamento che lo rendono un oggetto di valore, unico. Forse, l’élite dei fans Neo Geo è l’unica frangia della popolazione realmente capace di pagare lo scotto per ottenere l’eccellenza e l’unicità.