Il Paradiso del Retrogaming Made in Italy: cabinati arcade e bartop personalizzati, retroconsole ottimizzate per oltre 100 sistemi, assistenza veloce e professionale!
Da quando ci sono i videogiochi, i giocatori hanno sempre sparato a cose – ma, se tutti amiamo sparare così
tanto, allora dove sono finiti i giochi lightgun?
Già negli anni ’80 furono un vero must per le console casalinghe, grazie alla conversioni di vari titoli provenienti dalle sale giochi.
Nei primi anni ’90, ricordo di essere rimasto sbalordito giocando a Duck Hunt per la prima volta. Ero a casa di un amico, ed un NES sembrava esotico come il WWF su Italia Uno commentato da Dan Peterson. Era DuckHunt e non i più famosi Mario o Zelda. Con lo Zapper in mano è stato puro divertimento in stile arcade, già prima che qualcuno di noi sapesse cosa fosse la dopamina.
Con il porting arcade di Operation Wolf, dalle anatre, arrivò la possibilità di sparare a commandos di terroristi a cui Hollywood era così affezionata a quei tempi.
Nel frattempo il Master System lanciò il suo Light Phaser e mentre i giochi casalinghi diventavano mainstream, anche le pistole legere si affermarono. Quando Sega vs Nintendo divenne una scelta di vita, stile Messi vs Ronaldo, il SNES aveva il Super Scope e il Mega Drive aveva il Menacer.
Entrambi alzarono la posta almeno in termini di dimensioni, la scelta del bazooka in entrambi i casi, fu ispirata dalla crescente popolarità di quest’arma nei film d’azione di fine anni ’80.
Le pistole legere diventarono periferiche ufficiali e parte integrante dell’ecosistema delle console domestiche. I giochi iniziarono ad uscire in bundle con loro specifiche pistole legere . Le varie versioni di Lethal Enforcers ad esempio avevavno il Justifier una lightgun ispirata alla pistola Colt-Python, ad un prezzo molto alto (ancora oggi si puo trovare su eBay in versione boxata intorno ai 200 Euro .
Ma i giorni di gloria delle armi legere arrivarono alla fine degli anni ’90. Con il lancio sul mercato di Playstation e Saturn, ci furono un sacco di porting arcade. Da Point Blank a Virtua Cop,da Time Crisis a House of the Dead.
I giocatori potevano finalmente vivere a casa una vera esperienza arcade, spesso con pistole specifiche del gioco come Namco GunCon e Sega Virtua Gun. Le pistole legere sono rimaste un punto fermo per tutta la generazione successiva su Sega Dreamcast, Nintendo Wii, Xbox e PS3 , ma poi il vuoto.
The house of the dead: remake
Ora, se vuoi giocare a Time Crisis 5 – l’ultima edizione dello sparatutto uscito nel lontano 2015 – puoi farlo solo in una sala giochi, ammesso che ce ne siano ancora nella tua zona, ma dubito.
Questa è la prima volta che Time Crisis non esce su una console e le sale giochi stanno ospitando sparatutto su rotaia come House of the Dead: Scarlet Dawn uscito nel 2018, Alien Armageddon, Terminator Salvation e tanti altri in uscita (giochi orgasmici per gli occhi e recentemente testati con successo sulla Nemesis Promax).
Le luci della ribalta si sono spente circa un decennio fa, quando diversi fattori si sono combinati fino a far credere che la domanda di giochi lightgun per console non ci fosse più. Ma la domanda c’è, altro che..
Ad esempio, gli sparatutto in prima persona sono dominanti e la maggior parte delle stanze VR che infatti offrono diversi giochi con pistola.
Eppure, c’è stato un tempo in cui la tecnologia era andata avanti. Le pistole IR classiche come il Nintendo Zapper funzionavano solo sui televisori CRT e non sui televisori LED/OLED HD, ma lo facevano bene e sopratutto erano plug n play.
La tecnologia delle armi legere ha raggiunto un altro step con il successo su Indiegogo e successivamente Kickstarter della Sinden Lightgun ,
che ha raccolto oltre 2 milioni di Euro e ha ricevuto recensioni entusiastiche.
Ma il plug and play è comunque lontano. La Sinden offre compatibilità con le versioni precedenti per PS2 (tramite un Raspberry Pi) o riproduce emulatori su un PC . Sinden ha anche lavorato a una pistola con Polymega, che produce eleganti console moderne per giocare a giochi vintage, ma hai ancora bisogno di copie originali di quei giochi.
È bella, ma anche un po (passatemi il termine) una cazzata. La vita di un giocatore nel 2022 dovrebbe essere più facile di così.
Ci sono molti sparatutto arcade che aspettano di essere convertiti mentre ci sono parti di Call of Duty Vanguard che ti fanno pensare a quanto sarebbe figo giocare con una pistola legera.
Duck Hunt era fantastico e questo accadeva su televisori che spesso erano più profondi di quanto non fossero larghi gli schermi. Immagina oggi cosa sarebbe sparare agli zombi con una PS5 o Xbox serie x su un enorme televisore moderno.
Il kit Lightgun plug and play di retrogamestation
Sarebbe una fantastica operazione commerciale riportare classici rivisti sulle nuove piattaforme, magari con pistole dedicate in un momento in cui il mondo dei video games è in difficolta, privo di originalità ed in una fase regressiva. Le pistole legere offrono un divertimento poco impegnativo, diretto, un’esperienza arcade adeguata ad un uso casalingo. Per la rinascita delle armi legere, noi di retrogamestation.it ,nel nostro piccolo, cerchiamo di dare un contributo con il nostro kit, puntando su questi aspetti principali: precisione, calibrazione plug and play, compatibilità multi piattaforma e supporto di ogni tipologia di schermo, dal tubocatodico fino all’oled passando anche per i proiettori. I risultati sono ottimi, per cui continueremo su questa strada cercando di migliorare sempre di più in nome di questa passione comune! Se vorrai provare ecco per te un fantastico coupon k2j5kzgt